Diversi componenti elettrici sono utilizzati nella progettazione dei circuiti stampati (PCB). Ogni parte è essenziale per la funzionalità del dispositivo e per evitare intoppi. Ma perché la maschera di saldatura è quasi sempre verde? 🟢

La famigerata scheda verde ormai fa parte dell’immagine collettiva, ma prima di spiegare le motivazioni che spingono i produttori di hardware a utilizzare proprio questa colorazione, occorre anzitutto spiegare cosa sia questo rivestimento.

Un circuito stampato ha il compito di collegare i componenti elettronici di un dispositivo attraverso piste conduttive, punti di saldatura e altri elementi incisi da uno o più strati sottili di rame. Nei circuiti stampati, le trame in fibra di vetro avvolte da resina epossidica sono isolanti elettrici e protegge da eventuali danni meccanici e di corrosione.

In natura la resina sintetica appare trasparente con riflessi gialli, ma allora per quale motivo la copertura dei PCB è verde? Le nostre spiegazioni:

1.    Forse tradizione?

La verde Solder Mask è stata la maschera standard per decenni. Probabilmente è il colore usato di più nel mondo informatico, oppure in un’ottica di marketing è solo una questione di pubblico di riferimento. Come si dice: “Si è sempre fatto così! Perché cambiare?”

2.    Questione di soldi? 💸

Se è vero che il verde è il colore più utilizzato per i circuiti stampati allora è anche vero che questa scelta può essere legata a questioni economiche. Quando la produzione di massa è alta si ottimizzano i processi di lavorazione, riducendo così notevolmente i prezzi.  Ciò rende le sue risorse di produzione facilmente reperibili e ampiamente disponibili in grandi volumi per i produttori di PCB.

3.    La risposta di Beta Electronics 📢

Le parole del nostro team di esperti:

“Sicuramente ci possono essere numerose risposte, la prima fra tutte è legata a questioni economiche, in quanto essendo uno standard favorisce la produzione di massa e la riduzione dei costi del prodotto, ma il motivo non è solo quello.

Lo strato colorato di verde del rivestimento serve per proteggere le parti metalliche dello stampato dall’ ossidazione. Inoltre questo colore che solitamente viene usato fornisce maggiori prestazioni durante il processo di saldatura.

Il colore verde offre anche vantaggi di lavorazione, in quanto di base permette di avere un maggior contrasto visivo tra circuito stampato e componenti durante il controllo visivo (sia automatico o sia umano).

Le altre colorazioni come blu, rosso, giallo o nero, vengono selezionate per applicazioni specifiche dove il colore può influenzare l’estetica e la funzionalità.  Ad esempio. il colore bianco è usato nelle schede dei sistemi d’illuminazione per “mimetizzare” la scheda nel prodotto in quanto visibile all’utilizzatore, ma anche perché aiuta la distribuzione della luce emessa.”

E voi che idea vi siete fatti? Parla con i nostri esperti, lascia qui sotto un commento ed diamo il via a questa conversazione! 👇


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *